I filati

Mouliné

È il filato principe per il ricamo a punto croce. Si tratta di un cotone poco ritorto formato da sei capi (fili) leggermente attorcigliati. In questo modo possiamo facilmente separare i capi per utilizzare il numero di fili più appropriato al tipo di tela che stiamo utilizzando.
Ogni matassina (la cui lunghezza totale è di solito di 8 m) presenta due fascette che indicano la casa produttrice del filato e il numero del colore: attenzione a non perderle!
Sicuramente la ditta produttrice più nota è la DMC: é presente sul mercato con ben 447 colori diversi di Mouliné normale e 18 di sfumato. I filati sono garantiti per un lavaggio fino a 95°C. Altre notissime marche sono la Anchor e la Madeira. All'estero ve ne sono altre ancora.

Perlé

È un cotone luccicante formato da due capi non divisibili e strettamente attorcigliati fra loro. Disponibile in tre grossezze (5, 8, 12), dà un buon "effetto rilievo" e viene utilizzato soprattutto su tessuti a trama grossa. La DMC lo propone in 144 colori.

Cotone lanato

Si tratta di un cotone opaco e ritorto; proposto dalla DMC in 285 colori, va bene per ricamare su fondi rustici o su maglia.

Lana da ricamo sottile

La "Medicis" della DMC si trova in 180 colori; ottima per ricami su maglia o su canovacci a trama minuta.

Lana Colbert

Viene utilizzata prevalentemente per ricami su canovaccio; in base alla misura del canovaccio, può essere usata intera, dimezzata (2 fili) o raddoppiata; la cartella DMC propone 460 colori.

Filo di seta

È un filato molto lucente, ma costoso e non lavabile. La Anchor lo presenta in sei fili separabili. Molto noti sono anche i filati in seta della Rainbow Gallery.

Metallizzati

Si tratta di filati sempre più usati negli schemi di punto croce, ma particolarmente ostici da utilizzare. La DMC propone matassine di 8m, formate da sei capi divisibili, in 11 colori; sono garantiti il lavaggio a secco e quello normale fino a 40°C.
Sempre più ricamatrici preferiscono i metallizzati della Kreinik: sono più resistenti all'usura (da ago e da sfregamento sul tessuto durante il ricamo) e non tendono a sfilacciarsi come i 'colleghi' della DMC.
Kreinik propone diverse linee:

Vi segnalo anche il Gold Rush XSTM della ditta Rainbow Gallery: disponibile in color oro, è un filato piatto simile ad un nastrino.

Altri filati

Per particolari lavori, ove lo schema presenti bordi in pelliccia o simili, il tocco in più è dato sicuramente da filati particolari, "pelosi" (tipo mohair). Quelli di Rainbow Gallery si chiamano Wisper e sono disponibili in 10 colori.
Altri filati particolari sono i GlissenGlossTM, estremamente "spettinati" e luccicanti.

N° capi e aghi

Il numero di capi di Mouliné da utilizzare dipende dal tipo di tessuto scelto. Su Aida 55 e lino 11 fili si usano abitualmente 2 o 3 capi di Mouliné: la scelta dipende dal colore più o meno saturo che si desidera ottenere; con 3 capi le crocette avranno un aspetto più "pieno". Sullo stesso tipo di tessuto, per il punto scritto si impiegano invece 1 o 2 capi, perché è bene eseguire i contorni con un capo in meno rispetto al punto croce.
Prima di iniziare il ricamo, verificate sempre, su un piccolo pezzetto di tessuto a parte, se la sua consistenza e quella del filato corrispondono alle vostre esigenze.
Ovviamente utilizzando più capi i colori saranno molto più marcati e di impatto, ma il ricamo finito apparirà più pesante. È bene tenere in particolare considerazione questo aspetto se si tratta di un capo che andrà incorniciato, mentre avrà scarsa rilevanza se il capo ricamato è un bavaglino o un asciugamano.
Generalmente lo schema riporta il numero di capi da utilizzare con la tela consigliata; in caso non lo faccia, o che ricamiate su una tela diversa, partite da qui:

Tessuto

N° capi

N° ago

24 quadretti in 10 cm

6 capi

20-21

32 quadretti in 10 cm

4-5 capi

21-22

42 quadretti in 10 cm

3 capi

22-24

55 quadretti in 10 cm

2 capi

24

64 quadretti in 10 cm

2 capi

24-26

70 quadretti in 10 cm

2 capi

26

88 quadretti in 10 cm

1-2 capi

26-28

Se avete dubbi, fate una prova su un pezzetto di tela a parte.