Perline, bottoni e charms

I tipi di perline

L'aggiunta di perline dà ad un ricamo un aspetto ancora più prezioso.
Ne esistono di moltissimi tipi e colori. Le più famose sono prodotte dall'azienda americana Mill Hill.

Come attaccare le perline

Le perline andrebbero attaccate a ricamo finito, dopo che anche il punto scritto è stato terminato. È vero però che alcune ricamatrici preferiscono attaccarle durante il lavoro.
Potete usare un filo dello stesso colore del tessuto, in modo che si confonda con lo sfondo, soprattutto se le perline sono sparse qua e là. Optate per lo stesso colore del ricamo se vi trovate a dover ricamare un'area intera di quel colore (in questo caso potreste trovare più semplice aggiungere le perline mentre ricamate).
Comunque decidiate di procedere, fate attenzione al tipo ed al colore del filo che usate: i fili chiari esaltano il colore della perlina, quelli scuri lo incupiscono.
Esistono anche fili trasparenti appositi, ma attenzione a non stirare con ferro troppo caldo perché potrebbero rompersi.
Potete usare un ago n° 26 o 28 per molte perline; per le più piccole, procuratevi un ago specifico per perline (beading needle): ha la cruna sottilissima ma anche qui dovete utilizzare due capi di filo.

Vi sono diversi metodi per attaccare le perline; io vi presento quello che a parer mio permette di bloccarle meglio.

Nel caso doveste applicare perline sparse, non "saltate" con il filo sul retro per troppi punti: la perlina ha bisogno di essere sostenuta da un filo ben teso.

Infilate la perlina ed eseguite una normale andata.
Durante il ritorno, fate passare un capo di filo a destra ed uno a sinistra della perlina.